| Autore |
Messaggio |
RickyBs
Ex FotoReporter!

Altitudine: 200 m.
|
 Borino: 2 Grafici Molto Significativi.
Ecco i grafici della temperatura e del vento a Mompiano, molto significativi per capire come in certi casi questa zona sappia dare il peggio di sè. Fortunatamente le più importanti nevicate del periodo 2000-2005 (28 dicembre 2005 e 3 marzo 2005 giusto per ricordare quelle con i maggiori accumuli) non hanno visto la presenza di questo schifoso venticello tiepido che invece ha dato "spettacolo" nella famosa nevicata del 26-27 gennaio 2006 e in quella di ieri e oggi. Spero che non stia diventando una spiacevole abitudine, finchè si tratta di avere un cm invece di 3 o 4 non mi cambia la vita, ma perdere altre nevicate future per colpa di questo effetto locale mi dispiacerebbe molto, e non farebbe che aumentare la mia crescente insoddisfazione per il clima del trimestre invernale di questa zona, che mi ripaga nelle altre 3 stagioni ma che spesso mi delude in quella per me più importante. Tenendo poi conto che a me la neve interessa solo nel cortile di casa mia, e che se anche ci fossero 2 metri di neve a 1000 metri non mi farebbe nè caldo nè freddo, capirete che è proprio una bella legge del contrappasso!  Sperando di dover commentare il meno possibile situazioni del genere nei prossimi inverni (almeno finchè vivrò qui con la mia famiglia), ecco a voi il "borino show"!
____________ in love
|
|
|
|
 |
dida90
|
 Re: Borino: 2 Grafici Molto Significativi.
Tenendo poi conto che a me la neve interessa solo nel cortile di casa mia, e che se anche ci fossero 2 metri di neve a 1000 metri non mi farebbe nè caldo nè freddo, capirete che è proprio una bella legge del contrappasso!
straquotone a questa parte! sciò borino!
|
|
|
|
 |
OscarBs
Member

Altitudine: 177 mt
|
Proprio come temevo. Centro città e Valtrompia ci sono ricascati.
____________ Serse Cosmi: Al Brescia da 45 partite: 90 punti!!!!!!
|
|
|
|
 |
RaffoxBS
Member

Altitudine: 131 m.s.l.m.
|
Praticamente i due grafici sono uguali!
Sale il vento, sale la temperatura
____________ Brescia Panorami!
Cartina dei monti terminata!
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Praticamente i due grafici sono uguali!
Sale il vento, sale la temperatura

esatto, e guarda come dopo aver toccato i +2°C è andata addirittua sottozero al calar del vento, davvero un'altalena incredibile, e ora +6,2°C!
____________ in love
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
la temperatura è rimasta costantemente sottozero dalle 2 alle 4:30, con neve debole e mezzo centimetro di accumulo, per essere proprio precisi... quindi 1 cm ieri, 0,5 cm oggi, accumulo totale 1,5 cm.
____________ in love
|
|
|
|
 |
zakkaccio
Member

Altitudine: 125m c.ca
|
Citazione: Tenendo poi conto che a me la neve interessa solo nel cortile di casa mia, e che se anche ci fossero 2 metri di neve a 1000 metri non mi farebbe nè caldo nè freddo
 sei esagerato però dai! la neve è bella sempre e dovunque!
____________ Der Schnee von Gestern...  sono un Nivomatto
|
|
|
|
 |
Snowflake
Altitudine: 112 m
|
Citazione: Tenendo poi conto che a me la neve interessa solo nel cortile di casa mia, e che se anche ci fossero 2 metri di neve a 1000 metri non mi farebbe nè caldo nè freddo
Quoto.
____________ L'amore è ciò che resta del fuoco, anche quando l'innamoramento si è consumato...
Dati realtime Brescia Fornaci
Dati realtime Sabbio Chiese (Bs)
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
ma infatti non sono mai stato un nivofilo. La neve è bella sempre e dovunque per chi ama la neve, senza "se" e senza "ma". Invece io col passare degli anni mi son reso conto che NON amo la neve. Amo il mio cortile e giardino coperto di neve, che è diverso (vedi firma). Nella meteo come nella vita ognuno ha i suoi gusti, non c'è niente di esagerato, di giusto, di sbagliato, di migliore, di peggiore... ci sono solo i gusti di ognuno.
Ne ho viste più di una di nevicate in montagna, fino a un paio d'anni fa andavo sempre sulle dolomiti in vacanza e ho visto bellissime nevicate sciando, dalla camera dell'albergo, ecc... ma non ho mai provato nemmeno un decimo dell'emozione che mi dà un fiocco a casa mia, cosa volete che vi dica? Certo che la neve è bella ovunque, mi fa piacere se nevica in montagna, ma non perchè "godo", solo perchè mi fa piacere per gli albergatori, per chi scia, per il bene dei ghiacciai ecc ecc... niente a che vedere con le emozioni che la meteo mi sa regalare.
Fabio è un esempio di persona che ama la neve, sempre e dovunque, e posso capire il suo stupore nel vedere che c'è chi la pensa diversamente, ma secondo me è qui il bello, che noia altrimenti, tutti a esultare per le stesse cose, tutti a darsi ragione e a dire "questo è bello e questo è brutto". Il nostro forum, come il mondo dei meteoappassionati, è bello e trova la sua ricchezza anche nel fatto che ognuno ha le sue preferenze, io sono contento che si siano i caldofili, i freddofili, chi ama i temporali e chi ama la neve, chi ama la grandine e quelli che invece si scandalizzano e dicono "ma sei matto! Con tutti i danni che fa!!". I dati oggettivi sono fondamentali, ma il modo in cui li vive ciascuno di noi è ciò che li rende vivi e emozionanti.
Chiudo con la digressione e vado a vedere quanta neve è rimasta in Maddalena, per puro dovere di cronaca, visto che ogni inverno vorremmo tenere il conto dei cm caduti in Maddalena (vi assicuro che non mi emozionerò di certo, e che ci siano 2,5 o 10 cm non mi farà nè caldo nè freddo...  )
____________ in love
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
borino cessato bruscamente alle 13:50, e temperatura calata fino a +1,8°C. Ora +2,5°C e cielo coperto.
Guardate il crollo verticale intorno alle ore 14!
____________ in love
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

Altitudine: 118m
|
Borino evidente anche in questo caso.. penso di aver capito più o meno quando si verifica. Aspetto altri eventi del genere, per avere conferme... ovviamente non capita solo quando nevica, ma in tutti i casi in cui ci sono venti in quota che girano in scirocco. In pianura l'effetto viene attuttito, perchè il vento scorre a quote leggermente superiori (probabilmente intorno ai 500-1000m), mentre nelle vallate l'effetto viene ampliato dai monti con una specie di fenomeno di micro-foehn.
Per quanto riguarda il discorso sulla neve, anch'io credo che la neve a casa non abbia nessun confronto "emozionale" con nessun'altro luogo, anche se a me piace la neve un po' dappertutto.
____________ Rivoglio il mio inverno, ti aspetto 2008/09.
|
|
|
|
 |
falia
Member

|
Quoto quello che srive ricky
la neve è bella dappertutto, ma quella del proprio giardino o tetto o macchina....
provoca molte + emozioni :-))
P.S Stefano, la foto di oggi era emblematica :-)) ma dovresti cambiare Bedizzole con castenedolo :-))
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

Altitudine: 118m
|
La prima volta che mi accorsi dell'esistenza del borino fu la sera del 28 Dicembre 2003:
Arrivai in stazione a Brescia, e c'era un vento tremendo, facevo fatica a camminare, con caldo secco avvertibile a pelle.
La mia prima sensazione è che fosse entrato lo scirocco in maniera impetuosa, mi disperavo già per la massima rovinata a Roncadelle (venivo da Monza dove c'erano +2°C e quasi nevicava)
Il vento era impetuoso fino all'Ortomercato, il suo termometro segnava +8°C.
Ero veramente disgustato... poi arrivo a Roncadelle, e l'aria diventa improvvisamente fosca.
Scendo dall'auto e mi accorgo che esce il classico fumo umido dalla bocca, vento assente.. ma come è possibile?
Entro in casa, corro a leggere il display della mia stazione: +2.6°C.
Rimasi perplesso per giorni, anzi anni ... finchè il fenomeno non si ripresentò al massimo della sua potenza il 27 Gennaio 2006. Ma chissà quante altre volte è capitato, e noi non ce ne siamo accorti.
____________ Rivoglio il mio inverno, ti aspetto 2008/09.
|
|
|
|
 |
dida90
|
ce ne siamo accorti il 27 gennaio 2006 perchè era in corso una nevicata....come hai detto tu Stefano chissà quante altre volte è arrivato ma i suoi effetti sono accentuati solo in casi di concomitanza con episodi nevosi
|
|
|
|
 |
|
|