Home    Forum    Previsioni Meteo    Cerca    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Borino + Condizioni Per La Neve A Brescia
Autore Messaggio
Messaggio Borino + Condizioni Per La Neve A Brescia 

Chiaritemi una cosa per favore, ma da cosa è provocato e cosa è esattamente il famigerato "borino"? A me sembra comunque un fenomeno molto localizzato che vede sfavorita in primis la zona Botticino/Caionvico. Ieri sera ad esempio, e non era la prima volta, pioggia o pioviggine a Caionvico (che di solito con cielo sereno è un paio di gradi più fredda di S. Eufemia) e neve a S. Eufemia (a solo 1 km!) con tetti, giardini e persino strade bianche, neve a Brescia città e neve in tutta la provincia e non solo, neve anche su mantovano e veronese che teoricamente dovrebbero essere ben più sfavoriti di noi. E non è un normale cedimento del cuscino perchè sarebbero coinvolte zone via via più ampie mentre spesso la situazione permane invariata anche per molte ore. Sembra quasi un localizzatissimo fhoen, ad un certo punto anche ieri si è alzato vento e la t. è schizzata a 2.8 in pochi minuti, poi ricalata con calma di vento ma probabilmente un lieve effetto favonico è rimasto. Figuratevi il mio dramma, ieri penso la mia zona sia l'unica di tutta la pianura padana a non aver accumulato neanche mezzo cm.
A mio avviso la neve vera nella nostra zona avviene con altre premesse, secondo me serve un altro tipo di irruzione fredda. Certo, ieri forse il freddo in quota c'era e lo testimonia il fatto che da molte parti ha nevicato ed ha anche accumulato(anche se meno delle attese) e ci ha fregato in primis la scarsità di precipitazioni. Ma i due giorni precedenti all'evento nonostante l'ingresso dell'aria fredda sempre t. al suolo positive, il giorno prima max +9!. Quello che intendo io non è l'irruzione straordinaria tipo 1985 o anche 1996, è una irruzione da est come quella di metà dicembre, minime sui -6 e max in giornata di sole sui 3/4 gradi, se sono di meno tanto meglio. Due o tre giorni così (con neve nel frattempo su coste adriatiche - come a metà dicembre) e poi una perturbazione che scorre sopra. Con questa situazione si vedono i primi fiocchi che cadono sul terreno ghiacciato e non se ne scioglie nemmeno uno, in 15 minuti di neve (anche fine) è già tutto bianco. Questa situazione di solito ci regala almeno 18/24 ore di bella neve, poi dipende da quanto freddo c'era prima della perturbazione e se i fenomeni non cessano è chiaro che prima o poi finisce in acqua lo stesso. Però all'inizio è neve vera, con t. negative indipendentemente dall'intensità della precipitazione, e non il tira e molla di tutto il giorno di ieri con neve che non attacca fino a quando le precipitazioni non sono molto intense. Dalle mie parti, con il microclima che mi ritrovo, con situazioni tipo ieri non vado da nessuna parte, con il secondo tipo invece gioco a palle di neve anche io.
Questo è il mio pensiero e in attesa che queste condizioni si verifichino presto mi piacerebbe sentire la vostra.
Ciao e grazie.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Borino + Condizioni Per La Neve A Brescia 

di sicuro le temperature di ieri non hanno favorito l'attecchimento al suolo....però io penso che se ieri le prp fossero state più incisive all'inizio le temperature calavano in fretta anche al suolo, perchè mi sembra che si partiva con una -8!   

Perchè la neve attacchi, la cosa più fondamentale è l'intensità delle precipitazioni: specialmente di giorno.
Di notte, anche con precipitazioni deboli, è più probabile che attacchi, specialmente su prati e tetti.

Ieri non ha attaccato, soprattutto per l'intensità delle precipitazioni. Anche con temperature lievemente negative di giorno, fa fatica ad attaccare sull'asfalto (meno su prati e tetti). Questo l'ho riscontrato più volte nel passato, non so come mai, ma di giorno non basta la T negativa perchè attacchi immediatamente.

Mentre con precipitazioni moderate-forti, potrebbe anche esserci +1.5/+2°C e attacca alla grande... anche se si perdono molti cm, perchè la neve è bagnata, e non secca come a 0°C.

La tua zona, a quanto ho capito, è quella che soffre più di tutte i venti localizzati... e quindi con l'atlantico soffrirete spesso, perchè questi venti locali si attivano con i venti sciroccali in quota.

bhè però stefano ieri qua a castegnato ci sono stati momenti in cui veniva giu bene e nonostante ciò non attaccava.....se ci fosse stato un grado in meno mi sa che avrebbe attaccato, come nel 2006! nel 2005 invece le temperature erano lievemente superiori allo 0 ma l'intensità delle prp ha permesso l'attecchimento!

dida90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bhè però stefano ieri qua a castegnato ci sono stati momenti in cui veniva giu bene e nonostante ciò non attaccava.....se ci fosse stato un grado in meno mi sa che avrebbe attaccato, come nel 2006! nel 2005 invece le temperature erano lievemente superiori allo 0 ma l'intensità delle prp ha permesso l'attecchimento!

Bisogna distinguere tra effetto visivo, e reale intensità della precipitazione.
Molte volte ci sembra che nevichi moderato, poi andiamo a vedere i nostri pluviometri e magari ha fatto 1mm in 3 ore. Questo perchè la neve ha un effetto visivo diverso dalla pioggia, e una precipitazione debole ci può sembrare moderata. Specialmente con fiocchi fini, è facile sbagliarsi.
In realtà gli unici momenti moderati che ricordi sono stati intorno alle 11, intorno alle 16 e intorno alle 20. In tutti questi 3 momenti ha attaccato, negli altri no. E in tutti questi 3 momenti c'erano T diverse...

Ma come è possibile che il vento colpisca una zona così limitata? Tecnicamente cosa è questo borino? E' forse assimilabile a un favonio causato da qualche rilievo circostante alla mia zona?

StefanoBs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dida90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bisogna distinguere tra effetto visivo, e reale intensità della precipitazione.
Molte volte ci sembra che nevichi moderato, poi andiamo a vedere i nostri pluviometri e magari ha fatto 1mm in 3 ore. Questo perchè la neve ha un effetto visivo diverso dalla pioggia, e una precipitazione debole ci può sembrare moderata. Specialmente con fiocchi fini, è facile sbagliarsi.
In realtà gli unici momenti moderati che ricordi sono stati intorno alle 11, intorno alle 16 e intorno alle 20. In tutti questi 3 momenti ha attaccato, negli altri no. E in tutti questi 3 momenti c'erano T diverse...
ah....hai ragione.....       

MrP ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come è possibile che il vento colpisca una zona così limitata? Tecnicamente cosa è questo borino? E' forse assimilabile a un favonio causato da qualche rilievo circostante alla mia zona?

E' un vento locale, assimilabile al favonio, che si verifica a Brescia città, bassa Val Trompia e la tua zona.
La tua zona è forse quella tra le più colpite... lo stiamo ancora studiando bene, però è chiaro che si verifica  in caso di scirocco in quota.

Ecco il famoso caso del 27 Gennaio 2006, una foto dalla Maddalena:

Image

Si vede benissimo come i venti spirino da NNE e scendano dalla Maddalena colpendo solo quelle zone.
Vedi la linea retta tra neve e non neve... chiaro sintomo che il vento segue la forma della montagna.

Grazie Stefano, sei stato chiarissimo.... più che eloquente la foto che hai postato del gennaio 2006.
Speriamo non si ripeta....

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi