Home  Previsioni Meteo  New Forum MP   Archivio Forum  Cerca  Login  
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Pagina 1 di 1

Periodo Piovoso?
Autore Messaggio
Messaggio Periodo Piovoso? 

a giudicare dai modelli e dagli spaghetti mi sembra proprio di si.....e guardate http://www.bettmeralpbahnen.ch/graphics/live/cam7huge.jpg quanta ne sta mettendo giu

mt8_verona_ens_133.png
Descrizione:  
Dimensione: 23.7 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 331 volta(e)

mt8_verona_ens_133.png

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Periodo Piovoso? 

Al momento non vedo segnali di speranza "bagnata" ..

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

c'è da valutare nel lungo termine una notevole oscillazione della circolazione in atlantico che potrebbe portarci piogge ma anche caldo umidiccio settimana prossima. rimane interesante.ho seguito le possibili variazioni di alcuni indici come previsione ma per ora non ci sono proprio indizi buoni per delineare una tendenza giusta dei modelli

http://simonemeteotropicalpage.blogspot.com/
Offline Skype Profilo Invia Messaggio Privato

simonezan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
c'è da valutare nel lungo termine una notevole oscillazione della circolazione in atlantico che potrebbe portarci piogge ma anche caldo umidiccio settimana prossima. rimane interesante.ho seguito le possibili variazioni di alcuni indici come previsione ma per ora non ci sono proprio indizi buoni per delineare una tendenza giusta dei modelli

L'affondo rischia (e lo si vede già dalle mappe di stamattina) di arrivare troppo "lungo" a Ovest del Portogallo. Inizialmente si attiverebbe un flusso da SW caldo-umido ma scarsamente ciclonico in grado di portare più nubi che precipitazioni organizzate, zone di stau a parte. In seguito l'evoluzione più probabile sarebbe un cut-off iberico-portoghese con rimonta, più o meno pronunciata, dell'Anticiclone Subtropicale proprio sul Mediterraneo Centrale, e ripresa della configurazione stile omega rovesciata con cut-off iberico a Ovest e depressioni sull'Europa Orientale.
Mi vien da ridere a pensare che possa andare così per la 400000° volta, ma temo che sia più che probabile.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Jack_Of_Spades ha scritto: [Visualizza Messaggio]
simonezan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'affondo rischia (e lo si vede già dalle mappe di stamattina) di arrivare troppo "lungo" a Ovest del Portogallo. Inizialmente si attiverebbe un flusso da SW caldo-umido ma scarsamente ciclonico in grado di portare più nubi che precipitazioni organizzate, zone di stau a parte. In seguito l'evoluzione più probabile sarebbe un cut-off iberico-portoghese con rimonta, più o meno pronunciata, dell'Anticiclone Subtropicale proprio sul Mediterraneo Centrale, e ripresa della configurazione stile omega rovesciata con cut-off iberico a Ovest e depressioni sull'Europa Orientale.
Mi vien da ridere a pensare che possa andare così per la 400000° volta, ma temo che sia più che probabile.

l'impressione Nicola è che sia abbastanza buona l'evoluzione, correnti occidentali e flusso perturbato da sudovest. per ora non mi sembra di scorgere anche nel medio termine la cammellata per noi. una fase in vista decisamente variabile e non secca. è già un grosso passo avanti  
il cut-off per ora non è tracciato, speriamo non lo mettano + avanti
prima perturbazione martedi, seconda fra mercoledi e giovedi.....

nel frattempo guardando gli indici discreta in prospettiva la madden julian oscillation in rinforzo in fase 8 in possibile passaggio alla fase 1. Se dovesse stazionare sembre su buona intensità potrebbe anche succedere quello che dice Gelfi ossia situazione ciclonica ad ovest e richiamo caldo e stabilità anche per buona parte dell'Italia. al momento i modelli GM non vedono tutto ciò anzi vedono pian piano traslare leggermente verso oriente il tutto nei giorni a seguire. ECMWF delinea uno scenario che potrebbe contemplare lo spostamento di questo indice verso fase 2 e 3 come da proiezione a 216 ore con quindi nuovo rinforzo barico sull'asse Francia Gran Bretagna evoluzione decisamente peggiore rispetto a quella prospettata fra 3 giorni(discesa fredda da nord e solito motivetto secco e freddo e fohn che oramai personalmente mi è insopportabile.se doveva farlo ma non poteva farlo in inverno????).
Situazione ingarbugliata comunque, per ora delineata non male per noi. speriamo in conferme buone nel medio termine

Jack_Of_Spades ha scritto: [Visualizza Messaggio]

l'ha detto ragazzi  l'ha detto !!
mi sa' che ci risiamo di nuovo            

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Spaghi Bergamo molto buoni

Image

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo

Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi