c'è da valutare nel lungo termine una notevole oscillazione della circolazione in atlantico che potrebbe portarci piogge ma anche caldo umidiccio settimana prossima. rimane interesante.ho seguito le possibili variazioni di alcuni indici come previsione ma per ora non ci sono proprio indizi buoni per delineare una tendenza giusta dei modelli

L'affondo rischia (e lo si vede già dalle mappe di stamattina) di arrivare troppo "lungo" a Ovest del Portogallo. Inizialmente si attiverebbe un flusso da SW caldo-umido ma scarsamente ciclonico in grado di portare più nubi che precipitazioni organizzate, zone di stau a parte. In seguito l'evoluzione più probabile sarebbe un cut-off iberico-portoghese con rimonta, più o meno pronunciata, dell'Anticiclone Subtropicale proprio sul Mediterraneo Centrale, e ripresa della configurazione stile omega rovesciata con cut-off iberico a Ovest e depressioni sull'Europa Orientale.
Mi vien da ridere a pensare che possa andare così per la 400000° volta, ma temo che sia più che probabile.

l'impressione Nicola è che sia abbastanza buona l'evoluzione, correnti occidentali e flusso perturbato da sudovest. per ora non mi sembra di scorgere anche nel medio termine la cammellata per noi. una fase in vista decisamente variabile e non secca. è già un grosso passo avanti
il cut-off per ora non è tracciato, speriamo non lo mettano + avanti
prima perturbazione martedi, seconda fra mercoledi e giovedi.....