[quote user="pao_losi" post="41600"]Buongiorno a tutti!
E' stato un piacere incontrare questo forum!
Sono decisamente un neofita della metereologia.
L'aspetto che più mi interessa è lo sviluppo di un modello
matematico per la previsione del vento termico a bassa quota
sui laghi lombardi.
Non mi risulta che esista nulla del genere in rete.
Voi conoscete qualcosa del genere?
Mi piacerebbe provare a sviluppare qualche modello di questo
tipo ma mi servirebbe avere un'indicazione
su qual'e' il miglior modello a breve termine (12h, 24h)
che fornisca dati grezzi, scaricabili liberamente e che
copra sud europa/nord italia...
Ciao e Grazie!
Paolo[/quote]
benvenuto: i dati grezzi li puoi trovare del modello gfs ma non so se riesci a procurarteli da un modello ad area limitata. in questo caso devi chiedere a chi mette in opera i modelli in rete e vedere se puoi avere i loro dati.
ovviamente non puoi ricavarti un modello per la ventilazione per esempio del Garda partendo dai dati NCEP-GFS originali.
I modelli a cui magari puoi appoggiarti potrebbero essere quelli del meteogiornale oppure del lamma su base gfs ma devi chiedere a loro. BOLAM non credo ti possa fornire i tuoi dati dato che utilizza sotto licenza ecmwf
Perche' dici non sia possibile ricarvare un modello di ventilazione del Garda a partire da CFS?
A me serve un output molto semplice e banale:
Peler (vento da nord mattutino) per giorno dopo: stima forza in beaufort.
Sono convinto (smentitemi se prendo una cantonata) che i modelli anche piu' precisi
LAM non siano in grado di catturare le cause di quel fenomeno molto particolare (vento
termico su lago) e quindi prevederli in modo adeguato. Nella mia esperienza le
Previsioni
"comuni" di venti a bassa quota cannano sistematicamente o non danno nessuna idea
sul vento termico che ci sarà.
Per esperienza ti posso anche dire che ci sono fenomeni macro (esempio: circolazione
da nord-est su nord italia, bora a trieste che sono garanzie di notevoli rinforzi
del vento da sud del pomeriggio) che sembrano molto fortemente linkati alla previsione.
A naso, penso che anche l'irraggiamento dei monti e della pianura padana giochi un ruolo
importante...
Sono convinto che il problema, per il mio scopo, non sia la risoluzione del modello,
ma l'attendibilita' a breve.
Ovviamente avere risoluzione e attendibilità sarebbe l'ideale :-)
Me lo confermate o sto prendendo una cantonata?
Cosa ne pensate?
Grazie!