| Autore |
Messaggio |
Snowflake
Altitudine: 112 m
|
 questa me l'ero persa:alla faccia della standard deviescion!
(ANSA) - MILANO, 21 GEN - Lunedi' nero per le Borse europee che hanno bruciato nella seduta odierna 437 miliardi di euro. Il Dj Stoxx 600, indice che sintetizza l'andamento dei mercati del Vecchio Continente, ha ceduto il 5,73%. Tra le diverse piazze Parigi ha chiuso a -6,83%, Francoforte a -7,16%. Per entrambe si tratta del calo maggiore registrato dall'11 settembre 2001. Per il direttore generale del Fmi Strauus-Kahn la situazione 'indica che il piano Bush e' insufficiente'.
21 Gen 18:39
Altri guai in vista?
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...ulesView=Libero
____________ non vi è alcun sentiero verso la felicità,la felicità è il sentiero (buddha)
Dati realtime Brescia Fornaci
Dati realtime Sabbio Chiese (Bs)
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

Altitudine: 118m
|
 Re: questa me l'ero persa:alla faccia della standard deviesc
Un brutto colpo per l'economia mondiale.
Io credo che i discorsi siano 2: o è finita una precedente bolla speculativa dei mercati, oppure siamo di fronte all'implosione del sistema economico.
Spero nella prima ipotesi
____________ Rivoglio il mio inverno, ti aspetto 2008/09.
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Io credo che i discorsi siano 2: o è finita una precedente bolla speculativa dei mercati, oppure siamo di fronte all'implosione del sistema economico.
Niente di tutto ciò.
____________ non vi è alcun sentiero verso la felicità,la felicità è il sentiero (buddha)
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

Altitudine: 166 metri slm
|
che ne pensi Fabio?
che eravamo in vista di recessione però.... mi sembrava ovvio.
io è da un anno che ho eliminato qualsiasi investimento, anzi ho proibito qualsiasi investimento che non sia a bassissimo rischio
____________ appassionato di meteorologia e fenomeni tropicali-collaboratore Meteogiornale
http://simonemeteotropicalpage.blogspot.com/
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Niente di tutto ciò.
Fabio ragiona, si paventa una recessione USA. E nel giro di 24h si bruciano non so quanti miliardi di dollari. Non c'è recessione, si PREVEDE recessione. I mercati sono irrazionali, dettati troppo dall'entusiasmo o dalla paura. Per me questo è un sistema destinato a crollare, perchè senza controllo. Speculare è troppo facile, veramente troppo facile. E chi ci perde sono solo i poveri risparmiatori, che di finanza sa poco o nulla.
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Sì ma non c'era/c'è nessuna "bolla finanziaria".
Come dici te:
Citazione: Non c'è recessione, si PREVEDE recessione. I mercati sono irrazionali, dettati troppo dall'entusiasmo o dalla paura.
Ma il sistema non è destinato a crollare, è sempre stato così e sempre lo sarà, è un periodo di alta volatilità.
"Restiamo alla finestra".
I ribassi attuali sono anche dovuti a ordini impartiti tempo orsono... quando il P "x" scende sotto "y" allora vendi...
...e poi è il regno degli shortisti la giornata odierna (e quella di ieri)...lasciamoli giocare.
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Sì ma non c'era/c'è nessuna "bolla finanziaria".
Come dici te:
Citazione: Non c'è recessione, si PREVEDE recessione. I mercati sono irrazionali, dettati troppo dall'entusiasmo o dalla paura.
Ma il sistema non è destinato a crollare, è sempre stato così e sempre lo sarà, è un periodo di alta volatilità.
"Restiamo alla finestra".
Io non escludo nulla. Anche nel '29, dicevano: "è un periodo, passerà..."
Certo, è un'ipotesi estrema... ma l'aria che gira da agosto 2007 non è delle migliori.
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
I ribassi attuali sono anche dovuti a ordini impartiti tempo orsono... quando il P "x" scende sotto "y" allora vendi...
...e poi è il regno degli shortisti la giornata odierna (e quella di ieri)...lasciamoli giocare. 
Sì, anche questo
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
La FED ha appena tagliato i tassi USA di 75 punti base in riunione straordinaria!
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
La FED ha appena tagliato i tassi USA di 75 punti base in riunione straordinaria! 
La Fed è impazzita, per me non si fa così politica monetaria. Questo significa seguire gli impulsi di mercato e non viceversa, come dovrebbe essere. Così immetti troppa liquidità sul mercato e rischi solo di aggravare la crisi nel lungo termine. E' anche vero, che visti i crolli pazzeschi delle borse asiatiche, molti si sono cagati sotto in America. Ma ripeto, per me è solo una misura tampone, che tiene buoni i mercati magari per qualche giorno, ma che risolve poco alla base.
Da notare anche gli insider trader delle borse europee, in mattinata le borse europee non sono crollate come quelle asiatiche, mi sembrava strano... probabilmente è girata la voce negli ambienti... poi è arrivato l'annuncio della FED.
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Bell'intervento di Jadan (economista) su MNW che scrive e mi sento di quotare:
Jadan ha scritto: Non so se sia recessione: è però una situazione del tutto anomala. E molto, molto rischiosa.
Il tasso di inflazione USA a dicembre è stato, se non erro, del 4,1%. Portando i tassi sui funds (cioè sui BOT USA) al 3,5% hai già da ora un tasso di interesse negativo. Vale a dire che chi compra Bot americani ci rimette in termini reali. Se si abbassano ulteriormente i tassi c'è il serio pericolo che la gente smetta di comprare quei Bot. Cosa che, per un paese molto indebitato e ha necessità di reperire fondi, può non essere il massimo. L'alternativa ai Bot qual è? Le azioni? Ma se queste calano anch'esse e la gente non compra non c'è niente da fare. Le case? Ora, in piena bolla? Peggio che andar di notte. E quindi potrebbe succedere che la gente non faccia nulla: se li tenga sotto il materasso in attesa di tempi migliori.
In letteratura una situazione limite del genere esiste, perché fu ipotizzata da Keynes: è la famosa trappola della liquidità. Vale a dire che a tassi così bassi la gente non investe in nulla e l'economia si ferma. (in termini tecnici: la domanda di moneta è infinita, nel senso che ogni soldo in più che prendi lo metti nel materasso).
A meno che... E' questa un'idea che mi frulla da qualche tempo, prendetela come una fantasticheria. Quando c'è una situazione di indebitamento da risolvere una delle armi da sempre utilizzate è l'inflazione. Se ho un debito di 100 e l'inflazione è del 20% annuo, l'anno dopo il debito (in termini reali) sarà pari a 80. La mia paura nasce da questo: oggi,nel mondo, c'è troppa gente a cui farebbe comodo una robusta inflazione. A partire da coloro che, per comprare una casa da 100 si sono indebitati di 110. Se le quotazioni delle case calano, la casa che prima valeva 100 ne varrebbe 90.
Quindi: casa 90 e debito 110. Potenziale fallimento.
Se l'inflazione cresce del 20% il prezzo delle case rimane (nominalmente) stabile o, tramite inflazione, sale di un po'. Diciamo che dai 100 iniziali ne guadagnerebbe 20 di inflazione e ne perderebbe 10 in termini di quotazioni. Diciamo che arriva a nominali 110. Il debito (nominale) rimane a 100 ma in termini reali è a 80. Ma dato che il debito rimane al nominale il confronto verrebbe fatto tra 110 (debito) e 110 (quotazione casa post inflazione). Il rischio di fallimento è precluso.
Troppa gente a cui farebbe comodo l'inflazione. Sono preoccupato.
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Ragionamento interessante, condivisibile e ... preoccupante.
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Altro taglio di fifty basis points della FED..
http://www.ft.com/cms/s/0/2dfdcefa-...0077b07658.html
resto perplesso di fronte a questo ulteriore taglio, comunque ampiamente previsto dagli analisti.
|
|
|
|
 |
|
|