|
|
Pagina 1 di 2
|
 | report ieri ammazza moda!!! |  |
| Autore |
Messaggio |
simonezan
Previsore - Redattore

Altitudine: 166 metri slm
|
 report ieri ammazza moda!!!
ieri ci sono andati molto pesanti  .grande moda italiana spazzata via.chi l'ho visto???
un esempio...borsetta prada vendita dal fornitore 29 euro, vendita a via montenapoleaone 440 euro. di PLASTICA!!!!!!!
____________ appassionato di meteorologia e fenomeni tropicali-collaboratore Meteogiornale
http://simonemeteotropicalpage.blogspot.com/
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

Altitudine: 118m
|
 Re: report ieri ammazza moda!!!
ieri ci sono andati molto pesanti  .grande moda italiana spazzata via.chi l'ho visto???
un esempio...borsetta prada vendita dal fornitore 29 euro, vendita a via montenapoleaone 440 euro. di PLASTICA!!!!!!! 
Se la gente acquista, c'è da chiedersi chi sia veramente lo stupido... il consumatore o il venditore?
Probabilmente è legale il tutto, perchè vendono il "marchio" (il cosidetto brand ... fa figo dirlo in marketing  ), è un bene fittizio, ma che esiste. Infatti la gente lo acquista.
Bisognerebbe regolamentare però certe cose, ponendo qualche limite di ragionevolezza... ma si toccherebbero gli interessi delle più grandi multinazionali mondiali... figurarsi se cambia qualcosa
____________ Rivoglio il mio inverno, ti aspetto 2008/09.
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
Se la gente acquista, c'è da chiedersi chi sia veramente lo stupido... il consumatore o il venditore?
Probabilmente è legale il tutto, perchè vendono il "marchio" (il cosidetto brand ... fa figo dirlo in marketing  ), è un bene fittizio, ma che esiste. Infatti la gente lo acquista. 
si poi hanno approfondito un po il tutto. una cosa vergognosa. be uno acquista un marchio e sa che costa perché....è un marchio ed è finita qui.
ma che poi magazzini in Italia con cinesi senza permesso di soggiorno facciano il lavoro..........ossia il made in Italy di materiale importato dalla Cina...................i quali autorizzati dalla ditta madre ossia il marchio..............., in cui il responsabile paga i dipendenti (quelli Italiani dai 800 ai 1000 euro al mese) i cinesi non saprei............... e alla fine un prodotto venduto poche decine di euro, venga venduto a varie centinaia di Euro.  io penso all'economia che gira........una specie trottola mantenuta dall'imbecillità pronta a cadere in un attimo.
____________ appassionato di meteorologia e fenomeni tropicali-collaboratore Meteogiornale
|
|
|
|
 |
Pavez
Member

Altitudine: 145 mt slm
|
 Re: Report Ieri Ammazza Moda!!!
Io l'ho visto.
Han fatto vedere una ditta tessile di Prato: lavoratori cinesi clandestini che mangiano e dormono in un micro-cosmo creato dietro una finta parete accessibile da un finto armadio. Incredibile. Per questo possono vendere le borse a 29€.
Alle aziende in regola la borsetta costa veramente 200€...
Mi piacerebbe sapere in che percentuale vengano fabbricate in regola...
|
|
|
|
 |
Snowflake
Altitudine: 112 m
|
Embè dov'è il problema?
Ognuno è liberissimo di spendere a proprio piacere il proprio denaro, secondo il tuo ragionamento:
Se la gente acquista Davis da 500/1000 euro, c'è da chiedersi chi sia veramente lo stupido... il consumatore che acquista Davis invece che la stazione della Lidl a 20 euro, entrambe grado più grado in meno mi danno la temperatura e l'umidità..e non sarei in grado di percepire a pelle il grado di differenza, oppure il venditore?
Semplicemente nessuno dei due! Questione di utilità marginale e soddisfazione dei bisogni.
____________ non vi è alcun sentiero verso la felicità,la felicità è il sentiero (buddha)
Dati realtime Brescia Fornaci
Dati realtime Sabbio Chiese (Bs)
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Embè dov'è il problema?
Ognuno è liberissimo di spendere a proprio piacere il proprio denaro, secondo il tuo ragionamento:
Se la gente acquista Davis da 500/1000 euro, c'è da chiedersi chi sia veramente lo stupido... il consumatore che acquista Davis invece che la stazione della Lidl a 20 euro, entrambe grado più grado in meno mi danno la temperatura e l'umidità..e non sarei in grado di percepire a pelle il grado di differenza, oppure il venditore?
Semplicemente nessuno dei due! Questione di utilità marginale e soddisfazione dei bisogni. 
Non hai capito Fabio, non sto giudicando chi acquista tal prodotto, piuttosto che quell'altro.
Alla fine chi acquista quella borsetta in oggetto, acquista qualcosa che varrebbe 30 euro a 400 euro.
E' una scelta irrazionale, completamente irrazionale.
Certo soddisfi il tuo bisogno, economicamente non fa una piega, eticamente un po' meno. Non tanto per il consumatore, ma quanto chi lucra sull'aria... soprattutto perchè non ci sono regole. Il mercato DEVE essere libero, ma non può essere lasciato completamente libero, questa è la mia opinione. Altrimenti non stupiamoci se il rom che ha investito 4 ragazzini, ora fa il modello per una agenzia di moda. Certo grande colpo di marketing... ma a che prezzo? Quali sono i valori di questa società?
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Non ci credo che un vestito o quel che sia di una marca blasonata (Gucci, Prada per esempio) valga 30 euro.
Non ci credo perchè lì ho personalmente e la qualità è mostruosamente migliore rispetto ad altri capi di altre marche sconosciute (che ho anch'essi e che compongono il 90% del mio "paniere"  ). E' vero si paga il marchio ma anche la qualità, in maniera minore ma anche quella.
p.s.: che centra lo zingaro dello spot?
____________ non vi è alcun sentiero verso la felicità,la felicità è il sentiero (buddha)
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
Embè dov'è il problema?
alt c'è una sostanziale differenza ossia la qualità e legge.
il quel caso oltre alle problematiche legali,l'impressione è che determinate marche forniscano materiali di decente fattura vendute per ottima fattura. inoltre la scappatoia legale del made in italy è clamorosa.
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Non ci credo che un vestito o quel che sia di una marca blasonata (Gucci, Prada per esempio) valga 30 euro.
Non ci credo perchè lì ho personalmente e la qualità è mostruosamente migliore rispetto ad altri capi di altre marche sconosciute (che ho anch'essi e che compongono il 90% del mio "paniere" :p). E' vero si paga il marchio ma anche la qualità, in maniera minore ma anche quella.
Centra nel discorso che facevo sul mercato.
Se noi permettiamo che la società guidi il mercato liberamente, senza regole etiche dietro, andremo nel caos più totale.
Ciò che economicamente è condivisibile, non lo diventa nella realtà, perchè tendenzialmente l'uomo pur di guadagnare, non lo fa solo in modo etico.
E' un po' lo stesso discorso che capita con le TV. La gente guarda la spazzatura, quindi c'è audience, quindi c'è mercato, quindi il mercato persegue quella vita. Economicamente anche qua nessuna piega, eticamente? Ci sarebbe da discutere all'infinito su questi discorsi.
Non è un caso che poi certi conti di certe marche vengano gonfiati ad arte sul lato delle immobilizzazioni immateriali per coprire i propri buchi. Anch'io sono dell'idea che il brand vada difeso a tutti i costi, ma con delle regole.
Poi come dice simone, così tanto sicuro sulla qualità, non lo sarei... mazzoleni ce lo diceva già il primo anno di economia
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
Non ci credo perchè lì ho personalmente e la qualità è mostruosamente migliore rispetto ad altri capi di altre marche sconosciute (che ho anch'essi e che compongono il 90% del mio "paniere"  ). E' vero si paga il marchio ma anche la qualità, in maniera minore ma anche quella.
non ci credi perché non hai visto la puntata di ieri
inoltre per mio so già che gran parte del materiale della grande moda proviene dalla Cina dove viene effettuata gran parte della lavorazione,poi il rimanente 30% della lavorazione lo rende made in Italy.
quindi in sostanza l'imprenditore effettua i lavori in Cina, poi li fa ultimare da cinesi in Italia sottopagando il tutto e vende un prodotto che ...come dimostrato ieri.... vale alcune decine di euro e lo vende a centinaia di euro. la differenza fra un prodotto di valore e quello è che il valore di acquisto e di materiali deve essere per forza superiore a quello mostrato ieri. per questo dico che gran parte dei prodotti hanno un sovrapprezzo esagerato dato solo dalla marca.
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Non so magari dipende da brand a brand, da tipologia di bene (borsa, jeans, maglione, camicia, ecc..), io al momento non mi sono mai pentito qualitativamente parlando dei miei "capi"!
Riguardo all'etica dai per scontato che il guadagno debba perseguire in prima istanza l'etica.
Per definizione il guadagno non guarda l'etica, sopratutto dopo le recenti super news avute in alcune lezioni (in cui tu non eri presente), vallo ad insegnare alle banche e agli attori dei mercati finanziari cos'è l'etica.. ne ho sentite (e viste) di cotte di di crude nell'ultimo periodo (eticamente finanziariamente parlando), oltre ogni immaginazione, non posso scriverlo altrimenti mi arrestano!
Ti sei perso delle chicche fenomenali..
..però basta che guardi il tasso euribor a 1 mese chiusura di Giovedì 29 (settimana scorsa), +0.60 basis point in un giorno!!! (da 4.15 a 4.80 mi pare). Mai successo prima in serie storica!
Tu lo sai che il 29 di ogni mese viene fissato il tasso sul quale i contraenti di mutui (a tasso variabile) pagheranno la rata il mese successivo?
Ecco +0.60 basis point proprio quel giorno... banca-etica?
Ehm..
(questo è solo una delle tante chicche anti-etica conosciute ultimamente..)
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Non so magari dipende da brand a brand, da tipologia di bene (borsa, jeans, maglione, camicia, ecc..), io al momento non mi sono mai pentito qualitativamente parlando dei miei "capi"!
Riguardo all'etica dai per scontato che il guadagno debba perseguire in prima istanza l'etica.
Per definizione il guadagno non guarda l'etica, sopratutto dopo le recenti super news avute in alcune lezioni (in cui tu non eri presente), vallo ad insegnare alle banche e agli attori dei mercati finanziari cos'è l'etica.. ne ho sentite (e viste) di cotte di di crude nell'ultimo periodo (eticamente finanziariamente parlando), oltre ogni immaginazione, non posso scriverlo altrimenti mi arrestano!
Ti sei perso delle chicche fenomenali..
..però basta che guardi il tasso euribor a 1 mese chiusura di Giovedì 29 (settimana scorsa), +0.60 basis point in un giorno!!! (da 4.15 a 4.80 mi pare). Mai successo prima in serie storica!
Tu lo sai che il 29 di ogni mese viene fissato il tasso sul quale i contraenti di mutui (a tasso variabile) pagheranno la rata il mese successivo?
Ecco +0.60 basis point proprio quel giorno... banca-etica?
Ehm..
(questo è solo una delle tante chicche anti-etica conosciute ultimamente..)
Sì appunto... abbiamo da ridire sulle imprese, ma chi più delle banche dell'etica se ne sbatte altamente
Purtroppo le banche sono il soggetto più a rischio, essendo il servizio erogato proprio il denaro.
Bisognerebbe comandare questi soggetti... ma come?
Non è facile... se lo fai troppo duramente ti danno del sovietico  Se non lo fai, la società in generale ne risente. Bisognerebbe trovare il punto giusto di regolamentazione, ma non avverrà mai. Perchè la politica è troppo intrecciata con i soggetti privati. Specialmente in Italia, il conflitto di interessi tra banche e soggetti politici è elevatissimo!
|
|
|
|
 |
Snowflake
|
Non c'è NIENTE da fare metti l'anima in pace. Non solo in Italia comunque...
Quante cose vorrei scrivere riguardo al conflitto d'interessi (non politico quello lo sanno pure i muri)... non posso farlo, quando ci vediamo ti riassumo il tutto.
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
comunque io non sono esperto di economia ma comunque per quel che ne capisco,se un prodotto(borsetta) vale 29 euro......in questa spesa sono comprese materiali,costi di gestione e manodopera.
quindi a mio parere o c'è qualcosa che non quadra oppure il prodotto è di qualità dubbia.poi che a uno piaccia averlo quello è un'altra cosa.rimane comunque una borsetta di plastica con inserti in pelle con un nome famoso.
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
comunque io non sono esperto di economia ma comunque per quel che ne capisco,se un prodotto(borsetta) vale 29 euro......in questa spesa sono comprese materiali,costi di gestione e manodopera.
quindi a mio parere o c'è qualcosa che non quadra oppure il prodotto è di qualità dubbia.poi che a uno piaccia averlo quello è un'altra cosa.rimane comunque una borsetta di plastica con inserti in pelle con un nome famoso.
E' un concetto difficile da spiegare, ma secondo la teoria economica tu non acquisti solo un pezzo di plastica, con inserto di pelle, ma acquisti insieme a quella borsetta anche il brand (che in teoria è appunto sinonimo di qualità).
Ovviamente questo brand richiama più domanda (è plausibile pensare che molta più gente voglia cose di qualità), e di conseguenza il prezzo dell'offerta deve salire.
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|
|  |