Solitaria Sulla Cima Dasdana 2190mt
Certe occasioni non si possono perdere. Sveglia alla solita ora per andare al lavoro, ma durante la colazione decido di cambiare programma. Vado a ciaspolare!!! Salgo verso il passo Maniva,intorno ai 900 mt è gia tutto bianco. Man mano che salgo la strada si stringe e la neve ai lati si fa decisamente alta. Prego non scenda nessuno, lo spazzaneve ha fatto solo una corsia centrale. Le termiche fanno il loro dovere. Salgo pian piano e arrivo al passo intorno alle 8.15. Il paesaggio è incantevole, 50 cm di neve fresca che vanno aggiunti ai molti che gia c'erano. MI preparo e parto, fatico subito perchè la neve arriva fin quasi al ginocchio. Piu avanti il gatto delle nevi mi fa strada, ma decido di deviare e salire su di una cresta. La neve sulle creste è stata spazzata dal vento e quindi non faccio troppa fatica. Scendo dopo circa 30 minuti sulla solita via, fortunatamente qualcuno ha già fatto la traccia. La seguo anche se sprofondo molto. Con fatica arrivo al Dasdanino. La persona che ha fatto la traccia è gia ridiscesa. Da li in poi sarò l'unica persona in questo posto. Decido di proseguire, un bel pianoro mi porta ai piedi del Dasdana. Non è tardissimo e non ho fretta di tornare a casa. Lo salgo dico tra di me. La via sale in cresta con cornici a destra e sinistra. Con molta attenzione mi districo tra cornici, dossi e conchette fatte dal vento. alle 11 sono in cima. Il vento freddo mi consiglia di mettere la giaccavento e la berretta. Mi siedo, mi guardo intorno a 360°. Il silenzio piu assoluto. Io da solo con la montagna, come piace ame. Non scenderei piu.... Si vive una volta sola dico, c'è tempo per lavorare....
andiamo con le foto....
la partenza
primi passi
abeti sommersi
solitario
uno sguardo alle terre di confine con il tentino
e uno verso la Valtrompia
dovrebbe esserci una strada qui sotto: la 345 delle 3 Valli:p
che bei giochi di neve
neve o mare? il dosso alto sullo sfondo
il monte baldo con la perturbazione che si allontana
Cima dasdana, la mia meta