|
|
Pagina 1 di 2
|
 | X chi ha un pluviometro Davis.. |  |
| Autore |
Messaggio |
Fabio
|
 X chi ha un pluviometro Davis..
Ecco come calibrarlo: (grazie Alessandro Ceppi)
Per calibrare il pluviometro Davis, così come viene suggerito dalla case madre queste sono le regole:
1. Porre in perfetta bolla (la base parallela al terreno) il pluviometro, montandolo già nella sua posizione definitiva col resto della stazione.
2. Svitare la bocca del pluviometro.
3. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di sinistra. Regolare la vite posta a destra in modo tale che la vaschetta sinistra cada esattamente a 5,2 ml.
4. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di destra. Regolare la vite posta a sinistra in modo tale che la vaschetta destra cada esattamente a 5,2 ml. Per ragioni costruttive, potrebbe essere che l'altezza delle due viti debba essere leggermente diversa: in questo caso regolare le viti in modo il bilancino scatti ogni 5 ml da entrambe le parti.
5. Richiudere il pluviometro.
6. Procurarsi un litro di acqua e farla gocciolare molto lentamente nel pluviometro (servirsi ad es. di una bottiglia forata). L'operazione deve richiedere almeno 15 minuti. Non toccare/urtare il pluviometro. In teoria alla fine della procedura la stazione dovrebbe segnare 46,8 mm +- 0.3 mm.
7. Per una ulteriore verifica, attendere la prima perturbazione e fare un confronto con un pluviometro manuale (del quale però si sia assolutamente certi della precisione!) affiancato alla stazione.
8. Ripetere i punti precedenti fino a che i dati siano corretti, sia per la singola rilevazione, sia nel tempo.
In poche parole ogni vaschetta scatta dopo 5.2 ml di siringa.
1 litro d'acqua corrisponde a 46.8 mm sulla console.
Orbene queste regole valgono se l'adattore è lasciato in inches.
Se invece si applica l'adattore metrico, voi sapete a quanti ml di siringa corrisponde lo scatto di ogni vaschetta basculante?
Inoltre facendo la prova litro, quanto dovrebbe essere il quantitativo finale che devo visualizzare sulla console?
Io purtroppo, posso fare si molte prove con il pluviometro manuale,posto a fianco, ma avendo la Davis a 23 m, non è facile andare ogni volta a girare le viti, imbragandosi con moschettoni e attrezzatura da montagna alla torretta del palazzo sospeso nel vuoto.
Vorrei avere dei riferimenti precisi ed evitare di toccare il pluviometro ogni volta che piove (sperando sempre che piova qui nel deserto del NW).
Vi ringrazio.
Ciao
Ale
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

Altitudine: 118m
|
 Re: X chi ha un pluviometro Davis..
Importante per Ricky, che chiedeva delucidazioni in merito
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

Altitudine: 200 m.
|
 Re: X Chi Ha Un Pluviometro Davis..
Grazie Fabio! Certo che c'è sempre qualche magagna... cosa vuol dire che l'adattatore è lasciato in inches? Sulla console e con il weatherlink io visualizzo i dati in mm, come in tutte le stazioni!
____________ in love
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Grazie Fabio! Certo che c'è sempre qualche magagna... cosa vuol dire che l'adattatore è lasciato in inches? Sulla console e con il weatherlink io visualizzo i dati in mm, come in tutte le stazioni! 
Certo che neppure con le Davis da 1500 euro si può stare tranquilli
Però è una signora stazione, beato te!!
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Non ho capito se posso fare o no la prova della siringa... le basculette dovrebbero scattare comunque a 5,2 mm, indipendentemente dall'unità di misura usata sulla console no?
____________ in love
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Niente da fare, con la prova della siringa e le due bascule che scattano a 5,2 mm non ho risolto nulla... oggi ho provato con questo metodo, tratto da un posto di Watson sul meteoforum del CML
"Dunque, sulla plastica nera appena sotto le viti watson è stampata in rilevo una scala graduata che riporta un punto percentuale ogni 60° circa.
Un giro completo, quindi, dovrebbe comportare una variazione di +- 6% (positivo svitando, negativo avvitando).
Magari ti posto una foto appena riesco così posso essere più preciso.
Tieni presente però che tale valore percentuale è tuttavia da intendersi MEDIO, dal momento che varia leggermente con la posizione relativa della vite (più la vite è avvitata, maggiore è lo scostamento percentuale di un giro*).
* la variazione percentuale in relazione all'altezza delle viti, in sostanza, non è una funzione perfettamente lineare
Consiglio una più affidabile taratura del pluvio a prescindere dalla posizione assoluta delle viti.
Attenzione innanzitutto a utilizzare il corretto valore di calibrazione per il pluviometro. Di fabbrica il pluvio della Davis VP2 (N.B.: la versione USA!!) è stato tarato per funzionare a passo di 0.01 in; pertanto se non si vuole procedere a ritaratura è necessario specificare quel valore (0.01 in) nelle impostazioni WeatherLink (Setup -> Station Config -> Rain Collector & Setup -> Rain Calibration) o dal menu SETUP della console.
In ogni caso una semplice ri-taratura può essere effettuata tramite regolazione delle apposite viti della bascula interna al pluvio, ma sempre DOPO aver impostato 0.01 in: SCONSIGLIO DI IMPOSTARE 0.2 mm O ANCORA PEGGIO A 0.1 mm, dato che quella bascula è progettata per funzionare bene a scatti di 0.01 in; diversamente perde un po' in precisione.
Nessun timore per aver settato il valore in pollici: la console provvede da sola a convertire da "in" a "mm" (si possono impostare le unità di misura desiderate da console o da Weatherlink, per chi possiede DataLogger).
Ecco le istruzioni per la ri-taratura del pluvio:
- Pesate con una bilancia 100 grammi d'acqua (100 ml). Ottima la bilancia di precisione da cucina (quella elettronica). Consiglio di usare una bilancia perché si è molto più precisi che andando a misurare il volume con cilindri, siringhe, contagocce, alambicchi o altri aggeggi (è anche molto più comodo);
- Versando MOOOLTO LENTAMENTE i 100 g d'acqua nel pluvio, la console deve segnare un equivalente di 4.8 mm (19
"scatti" del bilancino). Se la console segna MENO di 4.8 mm, procedere a SVITARE DI MEZZO GIRO ENTRAMBE le viti, resettare il valore di accumulo nella console e riprovare con altri 100 g. Se invece la console segna più di 4.8 mm, procedere ad avvitare di mezzo giro ciascuna delle viti e ripetere idem come sopra. (Nota: come accenato prima, ogni "giro" varia la rilevazione del +-6% circa)
- Iterare la procedura sino a quando non si ottiene il valore esatto di 4.8 mm.
Consiglio: evitate di diventare pazzi alla ricerca di una precisione esasperata, che non servirebbe proprio a nulla viste le non indifferenti tolleranze di misura dell'oggetto per sua stessa natura (+-5% circa). E' necessario usare almeno 100g d'acqua per abbattere l'errore medio di scatto. Sconsiglio a tal proposito di tarare con meno di 100ml.
Per sciogliere ogni ulteriore morboso dubbio si può eventualmente affiancare alla Davis un pluvio manuale per verifiche...
NOTA BENE: qualche volta ho letto che con forte vento il pluvio davis sottostima le precipitazioni. Dunque: se il pluvio funziona bene ed è installato bene senza alcun ostacolo nelle vicinanze, non c'è alcun motivo per cui debba sottostimare col vento. La quantità d'acqua che cade nel raccoglitore è sempre proporzionale alla sua area, vento o non vento. Non mi dilungo in spiegazioni: chi non è d'accordo troverà conforto (o sconforto...) in qualsiasi libro di fisica generale. Accade tuttavia che il pluvio solitamente sottostimi proprio perché NON sono rispettati i punti di cui sopra. Ovvero:
- il pluvio è tarato in fabbrica per 0.01 in ma è stato impostato per errore il valore "0.2 mm" o peggio "0.1 mm". Si ha sottostima del 20% circa nel primo caso, del 60% circa nel secondo caso; sembra assurdo, ma migliaia di utenti nel mondo hanno registrato (e registrano tuttora!) valori sballati proprio per questo banale errore (tanto da spingere la Davis stessa a inserire nella scatola della stazione un foglietto aggiuntivo dove si rimarca chiaramente la cosa);
- vi sono ostacoli nelle vicinanze: alberi o edifici (anche a distanze sino a 100 metri se molto alti) possono causare sottostima anche elevata delle precipitazioni con vento; credo che il 95% delle stazioni meteo urbane abbia questo problema.
- la stazione non è SALDAMENTE ancorata e oscilla al vento. Anche lievi oscillazioni provocano PERDITE di acqua dalla coppa alta del bilancino, che "scatta" quindi "in ritardo" rispetto al dovuto (osservato di persona). A differenza di quanto si pensi, NON E' VERO che le oscillazioni del vento fanno scattare il bilancino in anticipo e quindi sovrastimare, a meno che non si posizioni la stazione a un giunco di bamboo con un nastrino da regali. Tutto questo è frutto delle mie osservazioni qui a Lecco: tempo fa avevo la stazione che con forte vento (> 50Km/h), pur essendo assicurata decentemente, oscillava abbastanza: con vento forte e precipitazioni dovevo correggere incrementando il valore anche del 20-30%. MAI però, nemmeno con raffiche a 80 Km/h, ho visto scattare il bilancino senza precipitazioni o sovrastimare.
Morale: FISSATE LA STAZIONE A REGOLA D'ARTE!!! (obbligatori i tiranti nelle zone dove tira vento forte).
- c'è della sporcizia nel pluvio (formiche, ragni, ragnatele, foglie, ecc..) che ostacola l'oscillazione della bascula. Provvedere a far pulizia spesso, specie nelle stagioni calde.
Ecco quindi i motivi REALI per cui capita sovente che il pluvio della Vantage Pro sottostimi
Ciao
Matteo"
Ora attendo le prossime piogge per vedere come va...
____________ in love
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Primo test soddisfacente
Pioggia di stanotte
manuale: 3,0 mm
Davis: 3,2 mm
per ora non lo tocco, uno scarto di 0,2 mm di può stare, vediamo con piogge più consistenti come si comporterà!
____________ in love
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Ieri
Davis 3,4
manuale 3,2
Oggi
Davis: 4,0
manuale: 4,0
Ottimo!!!!
____________ in love
|
|
|
|
 |
dida90
|
Ieri
Davis 3,4
manuale 3,2
Oggi
Ottimo!!!!   perfetto!
|
|
|
|
 |
alcide
Member

Altitudine: 241 m.s.l.m.
|
Ieri
Davis 3,4
manuale 3,2
Oggi
Ottimo!!!! 
Il segreto era lo 0.01!! ne l settaggio .
ieri pomeriggio su 2mm del manuale 1.4 la Davis
stamattina dopo la piovuta di stanotte 4 il manuale 4.3 il Davis :  quindi ora alla prossima piovuta ricontrollo e faccio la taratura perfetta
micidiale Watson
ok
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Io nel settaggio ho 0,2 mm... boh... comunque ora sembra praticamente perfetta, sovrastima di 0,2 mm, al massimo darò un'ultima toccatina alle viti
____________ in love
|
|
|
|
 |
alcide
Member

Altitudine: 241 m.s.l.m.
|
[quote user="RickyBs" post="7600"]Io nel settaggio ho 0,2 mm... boh... comunque ora sembra praticamente perfetta, sovrastima di 0,2 mm, al massimo darò un'ultima toccatina alle viti[/quote
si' perche' la tua e' "italiana" e quindi e' allestita per funzionare al meglio in mm.
In effetti quando ho assemblato la mia , c'erano le istruzioni per farla funzionare in mm, bisognava inserire un piccolo involucro di plastica nel perno centrale della bascula inserendovi dentro quello esistente .
probabilmente la tua e' gia' cosi'
|
|
|
|
 |
RickyBs
Ex FotoReporter!

|
Ieri 7,0 manuale e 7,0 Davis! Sono proprio contento
____________ in love
|
|
|
|
 |
dida90
|
Ieri 7,0 manuale e 7,0 Davis! Sono proprio contento   bene!
|
|
|
|
 |
StefanoBs
Member

|
Ieri 7,0 manuale e 7,0 Davis! Sono proprio contento 
Anche il mio Lacrosse lavora bene in questi giorni, ieri 6,8 lacrosse, 6,8 manuale
____________ Rivoglio il mio inverno, ti aspetto 2008/09.
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
 | Questo argomento è stato utile? |  |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|
|  |