| Autore |
Messaggio |
simonezan
Previsore - Redattore

Altitudine: 166 metri slm
|
 settimana prepasquale.....ahi ahi ahi....
Era nell'aria qualcosa di importante,ora non ci rimane che da seguire l'evoluzione dei modelli che sono improntati ad un peggioramento via via crescente sulla penisola.
innanzi tutto la prima fase sembra delineata da una discesa fredda di origine nordEuropea causata dall'affermazione dell'alta pressione in pieno oceano Atlantico. La MJO già da tempo prevista con buona intensità in traslazione a fase 1-2 sembra delineare i presupposti per una fase di blocco anticiclonico sull'atlantico con paurosa oscillazione della circolazione atmosferica. in un'analisi molto approsimativa tutto dipenderà se la MJO rimarrà di tale intensità e se soprattutto non passerà velocemente a fase 2 e poi 3.
purtroppo mi mancano alcuni aggiornamenti e del tempo per verificare alcuno outlook ma comunque tendenzialmente il periodo prepasquale sembra essere contraddistindo da tempo molto instabile. rimane da valotare l'esatta osscillazione del getto per determinare se saranno prevalente le correnti sudoccidentali(e le perturbazioni) oppure se la discesa fredda ci colpirà direttamente..ipotesi non da trascurare in caso di veloce passaggio da 2 a 3.
analisi molto approsimativa vi ripeto......sicuramente da riprendere con maggior tempo nei prossimi giorni.
____________ appassionato di meteorologia e fenomeni tropicali-collaboratore Meteogiornale
http://simonemeteotropicalpage.blogspot.com/
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
 Re: settimana prepasquale.....ahi ahi ahi....
aggiungo che questa era la configurazione da sogno per inizio febbraio.quella da far passare questo inverno come memorabile.......
____________ appassionato di meteorologia e fenomeni tropicali-collaboratore Meteogiornale
|
|
|
|
 |
Jack_Of_Spades
Member

Altitudine: 175m
|
 Re: Settimana Prepasquale.....ahi Ahi Ahi....
aggiungo che questa era la configurazione da sogno per inizio febbraio.quella da far passare questo inverno come memorabile.......
Seguiamo, ma senza troppe aspettative. E' già evidente la tendenza a shiftare ad est ora che siamo a ennemila ora di distanza...
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
Seguiamo, ma senza troppe aspettative. E' già evidente la tendenza a shiftare ad est ora che siamo a ennemila ora di distanza...

in effetti l'ipotesi che dici è abbastanza probabile ossia saccatura sui meridiani e alta pressione in rinforzo ad ovest. sarebbe la soluzione più fredda e meno piovosa.quella che detto sinceramente..me ne farei molto a meno
|
|
|
|
 |
Snowflake
Altitudine: 112 m
|
Per sicurezza terrò montate le gomme invernali un'altra settimana..
In attesa di conferme, o smentite dei modelli.
____________ Dati realtime Brescia Fornaci
Dati realtime Sabbio Chiese (Bs)
Webcam Sabbio Chiese (Bs)
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
Per sicurezza terrò montate le gomme invernali un'altra settimana..
In attesa di conferme, o smentite dei modelli. 
la mia impressione è che ci sarà una bella sfreddata, in tal caso vedremo qualche temporale e poche precipitazioni comunque. in un secondo tempo non escludo nulla ma però le gomme invernali, se devi girare in pianura io le toglierei
purtroppo è una situazione che era meglio avere un mese fà o 2 mesi fà. ora voglio il mite soffio della primavera
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
pero ora che guardo le ecmwf...ti direi che è meglio aspettare per sicurezza
|
|
|
|
 |
Jack_Of_Spades
Member

|
in effetti l'ipotesi che dici è abbastanza probabile ossia saccatura sui meridiani e alta pressione in rinforzo ad ovest. sarebbe la soluzione più fredda e meno piovosa.quella che detto sinceramente..me ne farei molto a meno 
L'antifona non cambia. Tempo statico e sterile, fa una fatica boia a fare mezz'ora di pioggerella come se fosse chissà che.
E' impressionante come ogni volta si ricada nello stesso clichet ormai da tantissimo tempo!
Guardate anche che fine ha fatto il peggioramento di domani. Con un leggero shift a SW poteva diventare una bella passata temporalesca anche produttiva...
|
|
|
|
 |
alcide
Member

Altitudine: 241 m.s.l.m.
|
ho la netta sensazione che si sposti tutto a est e che a noi restino le briciole ,qualche rovescio magari nevoso anche a bassa quota ma niente di piu',vediamo un po'
|
|
|
|
 |
simonezan
Previsore - Redattore

|
ho la netta sensazione che si sposti tutto a est e che a noi restino le briciole ,qualche rovescio magari nevoso anche a bassa quota ma niente di piu',vediamo un po' 
ecmwf non cambia anzi migliora la situazione per noi vedendo una fase di stallo di almeno una settimana con blocco anticiclonico in pieno atlantico e fase addirittura con correnti sudoccidentali. ho appena visto alcune proiezioni sperimentali della MJO che la indicano con discreta intensità almeno fino all'inizio della terza decade con al massimo questa in fase 3. se fosse confermato non credo a grosse modifiche.credo piuttosto ad una minore incidenza delle correnti da nord con questi fase magari meno fredda di quello che appare ma più perturbata.
ci risentiamo per i prossimi aggiornamenti
|
|
|
|
 |
wizard
Member

Altitudine: 350 Mt.
|
Oggi siamo già a 23 mm. ....niente male come antipasto
|
|
|
|
 |
alcide
Member

Altitudine: 241 m.s.l.m.
|
ecmwf non cambia anzi migliora la situazione per noi vedendo una fase di stallo di almeno una settimana con blocco anticiclonico in pieno atlantico e fase addirittura con correnti sudoccidentali. ho appena visto alcune proiezioni sperimentali della MJO che la indicano con discreta intensità almeno fino all'inizio della terza decade con al massimo questa in fase 3. se fosse confermato non credo a grosse modifiche.credo piuttosto ad una minore incidenza delle correnti da nord con questi fase magari meno fredda di quello che appare ma più perturbata.
ci risentiamo per i prossimi aggiornamenti
Speriamo sia davvero cosi'
|
|
|
|
 |
Caramella
Member

Altitudine: 220,20 m slm
|
|
|
|
|
 |
Jack_Of_Spades
Member

|
E menomale, almeno sulle Prealpi questo fronte ha fatto quel che doveva fare (anche se non dappertutto).
Per quanto riguarda la Pianura, tutto come previsto, ovvero nulla (o quasi).
Notevole per il periodo l'isolato temporale di Milano stasera! Grandine a tratti di ragguardevoli dimensioni, anche se come precipitazioni non ha fatto granchè.
Temporali più "cospicui" precipitativamente in FVG, specie sulla Bassa.
|
|
|
|
 |
Jack_Of_Spades
Member

|
Le carte serali, dopo "l'assaggio" di stamattina, stanno virando tutte a Est confermando i nostri timori.
L'eccessiva potenza e "pesantezza" del mastodonte anticiclonico ci penalizzeranno ancora.
Incredibile, ma tristemente vero.
|
|
|
|
 |
|
|